domenica 17 maggio 2009

Intervista al candidato sindaco SPARTACO FASSI


Nella tranquila Piazza Cavour di Villafranca Piemonte incontriamo Spartaco Fassi, candidato sindaco della lista civica Villafranca Anch'io. Ci viene incontro con fare disinvolto ed il suo inconfondibile sorriso, ma sotto sotto sappiamo che è emozionato perchè gli abbiamo chiesto di raccontarci di sè per soddisfare la curiosità dei nostri lettori.
Ci accomodiamo, e passato l'imbarazzo iniziale, cominciamo la nostra intervista.

D: Quando nasce Spartaco Fassi ?
R: Sono nato in una calda giornata estiva in data 8 agosto 1954.

D: Quindi il suo segno zodiacale è...
R: Leone ascendente Leone ... segno di fuoco.

D: Abbiamo scoperto che molti Villafranchesi non sanno che sei laureato. Ci puoi dire qualcosa in più sulla tua formazione?
R: La mia formazione scolastica rientra nell’ambito scientifico-biologico applicato all’agricoltura, avendo conseguito una Laurea in Scienze Agrarie presso l’Università di Torino.

D: E per quanto riguarda il lavoro?
R: Io mi ritengo molto fortunato perché, oltre ad aver avuto la possibilità di arrivare alla laurea, il mondo del lavoro mi ha concesso di poter effettuare esperienze interessanti e sempre diverse.
Insegnamento, attività di consulenza presso enti di sviluppo in ambito agricolo per arrivare al giorno d’oggi come funzionario della Comunità Montana Val Pellice.

D: Tra le varie esperienze, qual è quella che non dimenticherai mai?
R: Uno dei periodi più interessanti della mia vita è stato fra gli anni 84 e 94 quando una sera io e Amabile (mia moglie) eravamo a cena di amici e lì abbiamo conosciuto un missionario che ci ha trasmesso la passione per l’Africa, la sua cultura ed il suo popolo.
Di li è iniziata la mia collaborazione con diverse ONG (Organizzazione Non Governativa, ndr) su progetti di sviluppo in Africa, ovviamente in ambito agricolo.
Questa mia attività è culminata con una permanenza fissa in Mali in un villaggio di contadini dall’89 al 91 a dirigere un grosso progetto finanziato dal Ministero degli Esteri per conto di una ONG.
E’ stato un periodo fantastico della mia vita, perché pur affrontando difficoltà di diverso genere, la gente del posto mi è sempre stata vicina ed ha forgiato la mia personalità contribuendo alla mia crescita interiore.

D: Attualmente sei candidato sindaco di Villafranca Piemonte con la lista civica "Villafranca Anch'io". Come stai vivendo questa esperienza?
R: L’esperienza che sto vivendo adesso con la lista civica "Villafranca Anch’io" mi entusiasma e mi ringiovanisce perchè mi riporta al periodo africano dove si lavorava per gli ideali e per soddisfare le persone.
Devo ringraziare i componenti della lista ed i collaboratori che mi hanno dato la possibilità di vivere questa esperienza avvincente, perché tutti loro oltre ad impegnarsi con il cervello (ne hanno tanto) hanno messo anche il cuore (ne hanno altrettanto).

D: Prima di chiudere, puoi dirci quali sono le tre caratteristiche che ti contraddistinguono ?
R: Competenza, volontà e determinazione

Nessun commento:

Posta un commento